25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
CineMaster

Master universitario per il cinema, la tv e i new media

Fino al 10 gennaio è possibile presentare la domanda per il nuovo Master di I livello dedicato al mestiere dello sceneggiatore

ROMA - Si tratta di un Master di primo livello, nato con l’obiettivo di individuare, potenziare e creare figure professionali nel settore della scrittura cinematografica e cross-mediale, esperti dell’ideazione e della scrittura per il cinema e i nuovi media in grado di curare le fasi della creazione di prodotti audiovisivi che abbiano possibilita’ di sbocco sul mercato. Alla fine del corso i partecipanti avranno realizzato concretamente, attraverso un’attività di laboratorio costantemente monitorata dai docenti, un prodotto narrativo cross-mediale.

Ideato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma «La Sapienza», organizzato in collaborazione con la UCLA Exstension(University of California in Los Angeles), il Cinemaster, unico nel suo genere in Italia, fornisce conoscenze e competenze teoriche e pratiche per l’elaborazione di testi per il cinema, la tv e i new media (web, videofonino etc.) guidando lo studente lungo il percorso creativo dall’idea alla sceneggiatura.

L’esigenza di un esperto in scrittura creativa è visibile negli attuali mutamenti dell’industria culturale e nel prossimo decennio si assisterà all’esplosione della domanda di scrittori e autori, per il cinema e l’audiovisivo, ma anche per i nuovi media (web, telefonia mobile), sia in Italia che all’estero. Il Master intende rispondere a questa domanda di alta formazione scientifica e professionale proveniente dai comparti di ideazione e progettazione di prodotti audiovisivi.
Il valore aggiunto del Cinemaster consiste nella possibilità di realizzare concretamente prodotti cross-mediali che saranno valutati da esperti e da strutture editoriali e produttive.

L’offerta formativa è fortemente orientata alla pratica, grazie alla presenza di professionisti del settore, sceneggiatori e registi. Sono previste lezioni frontali, in aula e in laboratorio, con lo scopo di fornire una conoscenza teorica e pratica dei fondamenti, approfondire tecniche, segreti e strumenti indispensabili per sviluppare le idee e finalizzarle.

Il percorso sarà arricchito dalla collaborazione con l’AIV - Accademia Italiana del Videogioco, con l’organizzazione di incontri di formazione avanzata sulla scrittura per il videogioco e la possibilità di lavorare direttamente su progetti di tipo cross-mediale, per poter fruire di un'esperienza didattica realmente vicina al mondo del lavoro.

La scadenza per presentare le domande di ammissione al Master, che avrà inizio il 1 febbraio 2011, è fissata per il 10 gennaio 2011. La durata del Master, destinato ad un massimo di 25 corsisti, è di 12 mesi e il corso sarà attivato al raggiungimento di una quota minima di 12 iscritti. Possono accedervi coloro che sono in possesso di laurea (triennale, specialistica/magistrale o vecchio ordinamento), senza alcun vincolo di provenienza.

Il Bando è disponibile all'indirizzo:
http://www.comunicazione.uniroma1.it/news/20.25.39_Bando_pubblicato15339.pdf

Per maggiori informazioni consultare:
www.discuniroma1.it/cinemaster

http://www.comunicazione.uniroma1.it/formazionedet.asp?idtesto=31