24 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Maltempo

Oggi sole ma da giovedì torna la pioggia al Nord

Al Centrosud cielo coperto ma senza piogge violente. Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare

ROMA - Tempo stabile su quasi tutta la penisola a partire da oggi e temperature in diminuzione. Poi da giovedì torna il maltempo e la pioggia, in particolare al Nord. Ecco come si presenta la situazione meteo per la settimana in base alle previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Oggi al nord il tempo sarà stabile e soleggiato con qualche innocuo addensamento sui rilievi di confine; al centro e in Sardegna il cielo si manterrà generalmente coperto per nubi medio-alte, più consistenti sul versante adriatico e sull'isola. Nubi irregolari su Calabria e Sicilia con deboli rovesci e qualche temporale sull'area dello stretto di Messina.
Velature sparse altrove con qualche debole fenomeno mattutino sulla Puglia. Le temperature sono in diminuzione, specialmente nei valori massimi. I mari tutti da mossi a molto mossi, localmente agitati il mare e il canale di Sardegna.

Da martedì la nuvolosità si farà a tratti intensa al centro-nord. Mercoledì una nuvolosità diffusa interesserà un po' tutte le regioni, un po' meno consistente sulla Sicilia.
Giovedì 6 e venerdì 7 vedranno condizioni di deciso maltempo al centro-nord con piogge sparse, più intense su Liguria di levante ed alta Toscana, Lombardia settentrionale e Venezia Giulia, dove si avranno anche rovesci e temporali. Ampie velature al sud. Nella giornata di venerdì la nuvolosità e i fenomeni si estenderanno anche a buona parte del sud, a eccezione di Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, con piogge di forte intensità sulla Liguria di levante ed alta Toscana al mattino.