18 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Università

Flash-mob e assemblee in tutta Italia contro la riforma Gelmini

In attesa della manifestazione di domani a Roma. La mappa della mobilitazione degli studenti sul sito Ateneiinrivolta.org

ROMA - Due giorni di manifestazioni in tutta Italia con cortei e presidi sin da oggi contro la riforma dell'università. Studenti in piena mobilitazione, oggi e domani, contro il voto finale sulla riforma dell'università. A Roma è previsto il corteo nazionale. La mappa della mobilitazione degli studenti sul sito Ateneiinrivolta.org.

Dalla Sapienza a Montecitorio va di scena infatti la protesta universitaria, contro il Ddl Gelmini, con dibattiti e assemblee nelle singole facoltà. Gli studenti dell'Istituto italiano di studi orientali, nella facoltà di lettere della prima università di Roma, saranno riuniti in sit-in questa mattina in solidarietà con i 5 studenti in sciopero della fame da giovedì scorso: due di loro infatti hanno già manifestato problemi di salute. E nel pomeriggio sarà di nuovo la Camera a far da sfondo alle proteste: gli studenti medi, infatti, saranno in piazza Montecitorio: «alle 16 in punto per un flash mob veloce e divertente - assicurano gli organizzatori - vogliamo così ridicolizzare questo clima di terrore alimentato da chi vorrebbe fermarci».

Due giorni di manifestazioni in tutta Italia. A Torino, Palazzo Campana, storica sede delle facoltà scientifiche della città, è stato nuovamente occupato ieri da centinaia di studenti della facoltà di Matematica. Nel pomeriggio, a Genova sono in programma dibattiti nei diversi poli e un corteo funebre per l'università pubblica.
Un'intera giornata di assemblee a Milano in vista di domani, quando ci sarà un presidio di fronte alla sede dell'Università Statale, da cui muoveranno i cortei.