28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Emergenza rifiuti

Iervolino: basta bugie del Premier su inadempienze Comune

Il Sindaco di Napoli: «Le parole di Berlusconi non corrispondono al vero»

NAPOLI - Le dichiarazioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sull'emergenza rifiuti a Napoli e nell'intera provincia, «non corrispondono al vero». Così, in una nota, il sindaco partenopeo Rosa Russo Iervolino in merito alle dichiarazioni di oggi del premier in Aula in Senato.

«Non sono i Comuni, ma è la Provincia ad avere competenza per individuare, realizzare e gestire gli impianti, comprese le discariche, mentre ai Comuni spetta solo raccogliere e trasferire i rifiuti negli impianti, quando funzionano - dice Iervolino - Per quanto attiene le presunte inadempienze attribuite al Comune di Napoli basta ricordare che è stata data immediata disponibilità dell'area di Chiaiano per l'apertura della discarica, che sono stati compiuti in tempi record gli adempimenti utili alla realizzazione del nuovo termovalorizzatore e che è stato dato notevole impulso alla raccolta differenziata».

Questa raggiunge oggi il 19%, contro - ricorda il sindaco - il 20% del Comune di Roma ed il 21% del Comune di Genova. Nel territorio in cui viene effettuata la raccolta porta a porta che, con 135mila abitanti corrisponde ad una città di medie dimensioni, tale percentuale raggiunge circa la media del 70%», conclude il sindaco.