23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Maltempo

In arrivo neve e pioggia su tutta l'Italia

Coldiretti: «Allertati trattori per emergenza neve e gelo»

ROMA - Neve e pioggia in arrivo su tutta l'Italia a causa di una perturbazione di origine atlantica che interesserà l'Italia determinando condizioni d'instabilità in particolar modo sui settori settentrionali.
Sulla base dei modelli disponibili, il dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo che prevede nevicate fino a quote di pianura sulle regioni nord occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati in pianura ed elevati sui settori alpini e prealpini, con quota neve in rapido rialzo dalla mattina di domani.
Previste inoltre precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio di forte intensità sui settori tirrenici settentrionali.

Per tenere pulite le strade sono stati allertati anche gli agricoltori della Coldiretti con trattori de utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo. Solo in Lombardia sono almeno mille i trattori pronti a mobilitarsi per far fronte all'emergenza su indicazione delle amministrazioni locali.
La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce - continua la Coldiretti - la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento.