2 maggio 2024
Aggiornato 09:00
L'appello del Quirinale

Napolitano in Cina esorta le imprese italiane: crescete

Il Presidente della Repubblica: «Utile per bilanciare la realtà turbata dalle tensioni»

PECHINO - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Pechino, ha lodato la presenza delle imprese italiane. «E' molto utile anche per bilanciare rappresentazioni magari tendenziose di una realtà politica sempre turbata tra fibrillazioni e tensioni», ha detto Napolitano agli imprenditori italiani a Pechino.
«Voi siete - ha proseguito Napolitano - la testimonianza di come l'Italia nonostante i problemi che abbiamo, non solo politici ovviamente, anche problemi che abbiamo di crescita della nostra stessa economia, sia una realtà dinamica aperta verso l'esterno».

«Crescete e moltiplicatevi» - Lo sforzo di internazionalizzazione che hanno fatto non solo le grandi ma anche le medie imprese italiane è «eccezionale», ha sottolineato il presidente della Repubblica. «La capacità di proiezione, di presenza fisica e di capitali e di progetti delle nostre imprese in Cina è veramente una garanzia di futuro dell'Italia, una sicura promessa di ulteriori sviluppi della presenza internazionale dell'Italia». Per concludere Napolitano ha augurato alle imprese italiane: «Crescete e moltiplicatevi».