2 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Italia-Cina

Napolitano a Pechino, visita alla città proibita

Domani gli incontri istituzionali con il presidente Hu Jintao e mercoledì incontrerà di nuovo il premier Wen Jiabao

PECHINO - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano inizia la visita di stato in Cina dalla Città Proibita che visiterà questa mattina. Accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia Riccardo Sessa, Napolitano ha girato fra i padiglioni del sito simbolo della potenza e della storia millenaria cinese. Durante i 45 minuti che vi ha passato è stata aperta eccezionalmente per la delegazione la Sala della Suprema Armonia, una delle sale del trono al cui restauro hanno contribuito nel 2006 esperti italiani. A conclusione della mattinata Napolitano ha passeggiato nei pressi della Torre del Tamburo, nel cuore storico della vecchia Pechino.

Domani gli incontri istituzionali - Alla vigilia della partenza il Presidente della Repubblica aveva detto in un'intervista all'agenzia cinese Xinhua di aver colto in un precedente viaggio 26 anni fa 'la ricchezza del patrimonio di civiltà, e delle riserve di energie, di operosità e di volontà del vostro paese».
Nel pomeriggio Napolitano visiterà il Monumento del Millennio e l'annesso museo prima di salutare il personale diplomatico in Cina. Gli incontri ufficiali vedranno il via domani con il presidente Hu Jintao e mercoledì il presidente della Repubblica incontrerà di nuovo il premier Wen Jiabao. Sempre domani sarà ospite di un festeggiamento per i 40 anni di relazioni diplomatiche Italia-Cina.