18 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Alleanze

Buttiglione: Bersani-Vendola? L'Udc va altrove

Il Presidente dell'UdC: «Avanti con il terzo Polo. Fini, Rutelli e Lombardo interessati»

ROMA - Il presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione, boccia l'intesa Bersani-Vendola e, in un'intervista a Libero, afferma: «Faccio a Bersani i migliori auguri per quella che mi sembra un'operazione politica volta a ricostruire il partito comunista italiano. Grazie tante, noi andiamo da un'altra parte».

«BERSANI RIFÀ IL PCI» - La scelta del segretario Pd per l'esponente centrista è «sbagliata» non solo perché «rifà il verso al Pci» ma anche perché «punta a mettere insieme un'ammucchiata politica tipo Ulivo di Prodi che non solo non è in grado di governare, come è già accaduto, ma ora come ora nemmeno di vincere».
Secondo Buttiglione, Bersani non ha capito che «per battere Berlusconi occorre parlare agli elettori di centro che hanno votato il Cavaliere e ne sono rimasti delusi. Questi elettori non voterebbero mai una coalizione con Vendola e Di Pietro». Insomma l'Udc va avanti sulla strada del terzo polo. «Credo che a Fini - afferma - uno spazio al centro interessi. Così come a Rutelli e Lombardo».