19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Italia-Russia

Berlusconi da Putin, sul tavolo il dossier energia

In particolare, «la composizione della partnership di South Stream sarà in un modo o nell'altro nell'agenda»

MOSCA - Silvio Berlusconi è in Russia , e il compleanno di Vladimir Putin sarà sino a domenica l'occasione per vedersi con l'amico e collega, ma non è «l'aspetto principale» di una visita privata a base di colloqui su dossier energetici e rapporti economici da ripotenziare; lo ha detto Dmitri Peskov, portavoce del capo di governo russo.
Le «ampie prospettive per l'industria energetica» e «progetti internazionali per il trasporto di idrocarburi, come il gasdotto South Stream», non mancheranno nei colloqui di domani. In particolare, «la composizione della partnership di South Stream sarà in un modo o nell'altro nell'agenda».

Ma oltre agli affari da premier, c'è l'amicizia che ormai da un decennio lega i due. «Celebreranno anche il compleanno di Putin», che cadeva mercoledì scorso, come accaduto anche l'anno scorso con il soggiorno di Berlusconi tra Pietroburgo e la dacia di Valdaj.
Prima di ripartire per l'Italia, dove lo aspetta un piccolo intervento al polso sinistro per risolvere una tendinite, il presidente del Consiglio non dovrebbe vedere altri esponenti russi: si fermerà in una non meglio specificata «residenza del primo ministro» fuori San Pietroburgo «per poi lasciare la Russia». I colloqui seguono di poche settimane l'ultimo incontro a Novo Ogarevo, fuori Mosca e sono «la preparazione» al «summit di dicembre» a Soci, sul Mar Nero.