25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Istituzioni

Napolitano: i valori della Resistenza alla base della Costituzione

Il Presidente della Repubblica ricorda Marzabotto: «Pace, Libertà e Giustizia i nostri fondamenti»

ROMA - «Gli ideali che ispirarono allora quanti scelsero consapevolmente di partecipare alla resistenza contro la dittatura fascista e condussero alla rinascita delle istituzioni democratiche conservano intatta la loro attualità e sono alla base dei valori di pace, libertà e giustizia solennemente sanciti dalla Costituzione repubblicana».

IL MESSAGGIO - Lo si legge nel messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia di commemorazione del 66° anniversario dell'eccidio di Marzabotto, al Sindaco della città Romano Franchi, al Comitato promotore e a tutti i partecipanti, per il tramite del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra.
Nel messaggio, inoltre, il Capo dello Stato esprime «profonda commozione al dolore dei familiari delle tante vittime innocenti della barbarie nazifascista. La comunità di Marzabotto -sottolinea Napolitano- ha il merito di perpetuare, specialmente tra i giovani, il ricordo di quella immane tragedia che ha inferto una grave ferita all'intero paese».