28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Rifiuti

Bersani: miracolo svanito, Berlusconi nessuna soluzione

Su Youdem video-denuncia sulla situazione a Napoli e provincia

ROMA - «Fine del miracolo», la gestione di Berlusconi e Bertolaso non ha risolto il problema dei rifiuti a Napoli e in provincia. E' il messaggio che il leader del Pd Pier Luigi Bersani manda nel video-denuncia di YouDem Tv sul «fallimento del governo a Napoli e Provincia nella gestione dell'emergenza rifiuti». Il video è stato realizzato da Stella Bianchi, responsabile ambiente e componente la segreteria nazionale del Pd, e Raffaele Del Giudice, direttore Legambiente della Campania.

Nel videomessaggio di presentazione Bersani afferma: «Il filmato dà conto di una situazione che resta drammatica. La gestione di Berlusconi e Bertolaso non ha preso misure strutturali in grado di risolvere l'emergenza. E' la fine del miracolo dei rifiuti. Non abbiamo bisogno di miracoli, né a Napoli né a L'Aquila: dalle emergenze non si esce in un giorno e con un colpo d'immagine. Problemi del genere - conclude Bersani - non possono essere gestiti con la propaganda e per il tornaconto politico del giorno dopo».
Il reportage (regia di Carlo Boni e montaggio di Roberto Ceccanese) verrà trasmesso integralmente oggi alle 18.15 durante la puntata di 'Agenda Italia', dedicata alla questione rifiuti, in onda su YouDem Tv (la Tv del Partito Democratico visibile sul canale 813 di Sky e su www.youdem.tv).