24 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Classifiche

Matteo Renzi è il sindaco più amato

Tredicesima edizione di «Monitor città». Il primo cittadino di Firenze in sei mesi diventa «il numero uno»

ROMA - La tredicesima edizione di «Monitor Città» di Fullresearch, istituto diretto da Marco Benatti e Natascia Turato, assegna alla quasi new entry Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze da soli 14 mesi, la palma di 'sindaco più amato d'Italia'. Sei mesi fa Renzi risultava solo 15simo. Oggi invece balza al primo posto, potendo contare sul 66,8% di consensi dei suoi concittadini ed un risultato di +6,3 rispetto al dicembre 2009.

AL SECONDO POSTO TOSI - In questo primo semestre 2010, un altro risultato per certi versi clamoroso è quello del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che dal 22° posto sale al 3° con un consenso pari al 64,2% ed un +5,7 a pari merito con il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino che perde l'1,8.
Al secondo posto, ancora con un ex equo al 65,9%, Flavio Tosi sindaco di Verona stabile rispetto allo scorso dicembre, e Peppino Vallone primo cittadino di Crotone che invece guadagna una posizione.
Il dato medio nazionale, calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull'operato dei sindaci di tutti i comuni capoluogo italiani, è rimasto pressoché invariato rispetto al semestre precedente, passando dal 54,7% all'attuale 54,8%.