29 marzo 2024
Aggiornato 00:30
Crisi centrodestra

La Russa: andiamo avanti con maggioranza convinta

Fiducioso il Ministro della Difesa: «Nessun ribaltone, facciamo appello a responsabilità»

ROMa - Il Governo va avanti fino in fondo se ci sarà una maggioranza convinta. Lo dice Ignazio La Russa, ministro della Difesa e coordinatore del Pdl, a Sky Tg24.
«Per adesso si va avanti. In Italia la regola sono le elezioni anticipate, l'eccezione è mantenere la legislatura fino in fondo e c'è riuscito solo Berlusconi nel dopoguerra», dice La Russa. Dunque, «andremo fino in fondo se ci sarà una maggioranza convinta, non solo numerica, e che dia garanzia al governo di poter proseguire fino alla fine dei 5 anni della legislatura. Se ci sarà questo bene, altrimenti chiederemo con forza al Presidente della Repubblica elezioni anticipate. Finchè ci sono le condizioni noi abbiamo la volontà di assolvere all'impegno verso gli elettori».

«Non c'è alcuna ipotesi di ribaltone - ha aggiunto La Russa - Da parte nostra c'è un appello aperto, ufficiale, senza contropartite, a chi avverte il senso di responsabilità verso gli italiani e vuole garantire a chi ha vinto le elezioni il diritto dovere di governare. Se qualcuno si illudesse di tenerci sotto una spada di Damocle appesa ad un filo, credo che faremmo bene a dare la parola agli elettori».