20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Fiera del Levante

Vendola: rendiamo conveniente liberarci dalla mafia

Il Governatore: «Forte l'impegno della Puglia su informatizzazione e uso dei beni confiscati»

BARI - «La mafia è stato il primo soggetto a navigare in Internet ma lo Stato ha continuato per decenni ad inseguirla con il pallottoliere». Lo ha detto il Governatore della Puglia Nichi Vendola, stamattina in Fiera del Levante a Bari. parlando a margine del convegno organizzato dal PON Sicurezza 2007-2013 che mette a disposizioni 1158 milioni per le regioni meridionali ad alto rischio criminale.
Replicando all'invito rivolto da sottosegretario all'Interno Mantovano a spendere i fondi disponibili, Vendola ha ricordato le attività svolte dalla sua Giunta e «Dobbiamo costruire la convenienza sociale a liberarsi della Mafia. Il problema è l'ingorgo dei procedimenti amministrativi:si deve scalare una montagna per trasformare un finanziamento in un cantiere».
Ricordando poi le iniziative della sua Giunta, «siamo impegnati - ha detto Verndola - nel finanziamento dell'informatizzazione del fascicolo del Pubblico Ministero, che abbatte i tempi dei processi e con un Fondo di 7,5 mln, siamo all'avanguardia nel finanziare misure specifiche per l'uso sociale dei beni confiscati ai mafiosi«