28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Politica estera

Berlusconi a Medvedev: ci unisce, stima, amicizia, ma anche gas

Mosca si è opposta «giustamente» all'ingresso nella Nato dell'Ucraina e della Georgia

MOSCA - L'Italia e la Russia sono unite da «stima e amicizia. Ma anche gli scambi economici ci uniscono». Lo ha detto Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi incontrando il leader del Cremlino Dmitri Medvedev a Yaroslav.
«Siete il primo fornitore di gas, importanti anche per il petrolio. Sono rapporti che ci hanno consentito di essere vicini in molte situazioni internazionali, come quando venne offerto a Ucraina e Georgia di entrare nella Nato e voi vi siete opposti, comprensibilmente. Viaggiamo bene insieme, siamo due paesi che ragionano nella stessa prospettiva».

FOTO OBAMA - Silvio Berlusconi si definisce «figlio della guerra fredda» e si dice felice del rinnovato impegno da parte di Russia e Stati Uniti a un dialogo più intenso e costruttivo. Incontrando il presidente russo, Dmitri Medvedev a Yaroslav si rivolge a lui con «Caro Dmitri» e gli chiede «Ti ricordi? quando ti ho fatto fare la fotografia con Obama e vi ho detto: dovete andare d'accordo. Per quel che mi riguarda il mio governo ha svolto un ruolo utile».