19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Scuola

Oggi cominciano i rientri, molte le novità

Parte la provincia di Trento. Puglia, Abruzzo e Liguria il 20

ROMA - Suona oggi la prima campanella scolastica, e suona a Trento e provincia, che rappresentano un'eccezione, in quanto nella maggior parte del paese la settimana d'inizio sarà la prossima.
Infatti in provincia di Bolzano, nella Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto la data di avvio fissata per le lezioni sarà quella di lunedì 13 settembre. In Emilia Romagna le lezioni riprenderanno il 14 settembre, il 15 toccherà agli studenti di Campania, Sardegna e Toscana, il 16 in Basilicata, nelle Marche ed in Sicilia. Record di vacanze per gli studenti di Puglia, Abruzzo e Liguria, che torneranno in aula solo il 20 settembre.

Con l'avvio del nuovo anno scolastico cresce il numero di classi che superano il limite massimo, imposto per legge, di 25 alunni. I sindacati lamentano che nei licei scientifici la situazione è allarmante: a superare la norma sarebbero quasi il 70% delle classi. Malgrado la normativa parli chiaro, negli ultimi anni gli Uffici scolastici locali, Usp e Usr, hanno continuato ad attivare classi over 25.