28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Lo scontro nel centrodestra

Fini: il Pdl non c'è più. Bisogna fare altro

Il Presidente della Camera: «Una domanda per Berlusconi: è da leader liberale espellermi così?»

ROMA - «Il Pdl è finito, non c'è più, per questo ho parlato di Forza Italia allargata». A dirlo è il presidente della Camera, Gianfranco Fini, intervistato da Enrico Mentana su La7. Per questo, aggiunge Fini, «quando mi si chiede se tornerei indietro rispondo che non posso. Il Pdl non c'è più e io, pur essendone cofondatore, come è scritto in tutti gli atti, in due ore sono stato espulso senza essere nemmeno ascoltato. Allora, non si torna in quello che non c'è più, si va avanti e si fa altro». Lo sfogo di Fini, poi, assume toni amari.

«Io - dice - sono stato espulso e non me ne sono andato e inoltre vorrei sapere perchè sarei incompatibile con il Pdl visto che ho anche contribuito a fondarlo». E' proprio su questo che il presidente della Camera, sollecitato dall'intervistatore, lascia la 'sua domanda' per Berlusconi invitato da Mentana nei prossimi giorni nello stesso studio.
«Vorrei sapere - chiede Fini - se il presidente del Consiglio crede davvero di poter governare un grande partito liberale espellendo in due ore il cofondatore con delle accuse francamente ridicole?».