3 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Italia-Libia

Gheddafi: la donna più rispettata in Libia che in Occidente

Un nuovo incontro con le ragazze da convertire all'islam. Regalato il Libro Verde della rivoluzione

ROMA - «La donna è più rispettata in Libia che in Occidente e negli Usa». È questo il messaggio più rilevante lanciato dal colonnello Gheddafi alle circa duecento ragazze italiane che ha incontrato nel suo secondo giorno di visita a Roma. Un incontro durato oltre tre ore.

IL RISPETTO DELLA DONNA - Il leader libico ha parlato principalmente di religione e della condizione della donna in Libia. «E' molto più libera di quanto si ritiene comunemente», ha detto Elena, una delle hostess reclutate da un'agenzia specializzata per il meeting. A dimostrazione del fatto che la donna è più rispettata nel suo Paese Gheddafi ha chiamato in esempio la condizione del lavoro. Il colonnello ha spiegato che in Libia, a differenza che in Occidente, le donne possono lavorare nelle ferrovie ma non possono guidare il treno perchè non si addice al loro fisico.
«Bisogna credere nell'Islam perchè è l'ultima religione», ha aggiunto il colonnello che oggi ha incontrato molte meno ragazze rispetto a ieri. Questo perchè, spiegano dall'agenzia, il leader libico non voleva vedere ragazze sedute per terra in segno di rispetto.
Alle ragazze come da consuetudine è stata regalata una copia del Corano e una del Libro Verde, il testo di riferimento del regime libico.

STAMPA ARABA - La stampa araba, e libica in particolare, esalta la visita di Gheddafi a Roma. Al-Jamahiriya titola: «Il capo della rivoluzione arriva a Roma per celebrare il secondo anniversario del trattato di amicizia tra i due Paesi». Aprono con questa notizia anche gli altri giornali libici, come Quryna e Al-Shames, dove non si parla però dell'incontro con le ragazze italiane. «Ragazze italiane si convertono all'islam dopo aver incontrato Gheddafi», titola invece Arab online. I principali giornali panarabi dedicano ampio spazio a questo evento. Titola Al-Hayat, edito a Londra: «Gheddafi in Italia con la sua tenda, ripete le sue lezioni alle donne sull'islam». Secondo Al-Sharq al-Awsat «Gheddafi arriva in Italia per celebrare il secondo anniversario della firma del Trattato di amicizia».