19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Italia-Libia

Sciolto il mistero, Gheddafi arriva a Roma domenica

Dopo l'ennesimo cambio di programma, fissata la data. Sbarcherà all'aeroporto di Ciampino, sebbene non si conosca ancora l'orario esatto

ROMA - Dopo l'ennesimo cambio di programma, sembra proprio che Muammar Gheddafi abbia finalmente deciso: arriverà a Roma domenica e sbarcherà all'aeroporto di Ciampino, sebbene non si conosca ancora l'orario esatto. E' stato escluso, dunque, il suo sbarco nella tarda mattinata di oggi, come previsto fino al pomeriggio di ieri. Molti punti interrogativi restano anche sull'agenda del colonnello, che anche stavolta non ha deluso gli amanti della suspence.
D'altra parte, le visite in Italia del leader libico sono sempre avvolte dal mistero. Per questioni di sicurezza, per la riservatezza del leader libico, per una certa diffidenza di fondo del mondo arabo verso l'occidente.

Al momento sembra confermata la partecipazione di Gheddafi alla conferenza organizzata presso l'Accademia libica a Roma, lunedì alle 17, la successiva visita a una mostra fotografica e l'incontro con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi alla Caserma dei carabinieri 'Salvo D'Acquisto', fissato sempre per lunedì alle 21. Qui, il colonnello e il premier assisteranno anche a uno spettacolo organizzato in onore di Gheddafi, che vedrà un'esibizione di cavalli arabi e cavalieri libici e il famoso Carosello dei Carabinieri.