19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Intervista a Uno mattina

Minzolini elogia il premier, insorge l'opposizione. Pdl: patetici

Il Direttore del Tg1: «Il Premier ha rivoluzionato la politica italiana. D'Alema senza coraggio»

ROMA - Augusto Minzolini fa sempre discutere, con i suoi interventi in video. Non fa eccezione la quasi auto-intervista che il direttore del Tg1 ha concesso oggi a Uno mattina, trasmissione coprodotta ad Rai Uno e dallo stesso Tg1, nella quale il direttore della testata ammiraglia della tv pubblica ha parlato a tutto campo di informazione, vita privata e, naturalmente, politica. Cosa che ha suscitato ironie da parte dell'opposizione e la successiva replica di qualche esponente della maggioranza che invece ha apprezzato l'intervista.

COSA HA DETTO - «Berlusconi ha rivoluzionato - ha spiegato Minzolini - la politica italiana. Prima avevamo una democrazia parlamentare dove i governi duravano in media un anno e mezzo. Ora durano di più e c'è una politica più moderna». Quanto alla sinistra, ha preso spunto dalla vicenda di uno dei suoi leader, Massimo D'Alema, al quale, a suo dire, «è mancato il coraggio. L'esperienza del governo D'Alema a un certo punto si bloccò. E si bloccò perché la base, la tribù, come la definiva D'Alema, non lo seguiva. La sinistra italiana deve fare un processo profondo», ha ammonito il direttore, i suoi dirigenti dovrebbero «capire cosa vuol dire una sinistra moderna e spiegarla e farla accettare alla propria tribù».

L'OPPOSIZIONE INSORGE - «La devozione a Berlusconi di Minzolini è cosa nota, il direttorissimo non ha bisogno di ribadirla a Unomattina», ma, - commenta Pancho Pardi dell'Idv, «l'unico consiglio che mi sento di dargli è di non esagerare: c'è il rischio che Fede s'ingelosisca». Vincenzo Vita (Pd) lo prende più sul serio: «Liberissimo Minzolini - afferma - di esprimere le sue opinione politiche. Tuttavia scelga: se vuole fare politica non può fare, ovviamente, il direttore del Tg1».

SDEGNO DEL PDL - Daniele Capezzone accusa: «Ormai il Pd e l'Idv sono letteralmente patetici nella loro semi-quotidiana razione di insulti e intimidazioni nei confronti di Augusto Minzolini». Mentre il presidente dei deputati azzurri Fabrizio Cicchitto osserva: «Se l'autonomia del giornalista è un valore deve esserlo sempre, e non a corrente alternata. Altrimenti non si capisce perché su Santoro l'onorevole Vita non eccepisca, mentre su Minzolini sì. E su don Sciortino l'onorevole Vita aveva nulla da dire?».