27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Lotta alla mafia

Granata: esigenza verità è argomento off limits nel Pdl

L'affondo del finiano: «Mantovano porta il peso della mancata protezione a Spatuzza»

ROMA - «E' oramai evidente che lotta alle mafie, legalità, questione morale rappresentano argomenti off limits nel Pdl, se utilizzati fuori dalla propaganda autoreferenziale del Governo. Lo diventano ancor più se posti a fondamento di una grande esigenza di verità e giustizia sulle mafie e sul rapporto mafia/politica/economia». Lo scrive nel suo blog il finiano Fabio Granata.

«In questa logica - prosegue - aver stigmatizzato la mancata concessione della massima protezione a Spatuzza per una discutibile e contrastata decisione della Commissione presieduta da Alfredo Mantovano suonò come provocazione inaccettabile, nonostante quattro Procure attestassero l'attendibilità piena del pentito considerato fondamentale per arrivare a ricostruire l'attentato di via D'Amelio dopo la colossale opera di depistaggio portata avanti attraverso la finta ricostruzione di Scarantino. A verbale di quella decisione certamente è riscontrabile la contrarietà dei magistrati e Mantovano, successivamente raggiunto dalla sentita solidarietà di tutte le colombe in servizio permanente effettivo, porta con sé la responsabilità e il peso di quella decisione».

«Oggi - sottolinea Granata - che, di fronte ad una ciclopica questione morale che investe la classe politica e di governo, tutte le attenzioni sono concentrate sulla vendita di un appartamento da un partito a privati, noi non perdiamo d'occhio gli obiettivi e le questioni vere. Noi che eravamo a via D'Amelio accanto a Fini e che lì siamo idealmente rimasti a contrastare affari, complotti e una visione della politica legata al servilismo e agli affari, quando non condizionata dal potere mafioso».