18 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Elezioni dei componenti laici

Csm, Fini: si trovi intesa entro il 31 luglio

Il presidente della Camera ha ricordato l'appello fatto dal Presidente della Repubblica. Lettera ai capigruppo: «Assicurare un'ampia partecipazione al voto»

ROMA - Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, invita i capigruppo ad intensificare «ogni sforzo per realizzare le necessarie intese tra i gruppi» e ad adoperarsi «affinché da parte di tutti i deputati sia assicurata la più ampia partecipazione al voto» della seduta comune del Parlamento convocata domani alle 13 per eleggere gli otto membri laici del Csm.

LA LETTERA - «Desidero richiamare la vostra attenzione - scrive la terza carica dello Stato alla vigilia del quinto scrutinio - sul fatto che domani martedì 27 luglio 2010, alle ore 13, è nuovamente convocato il Parlamento in seduta comune per procedere alla votazione per l'elezione di otto membri del Consiglio superiore della magistratura. Nelle precedenti quattro votazioni non è stato raggiunto il numero legale».
«Come vi è noto - ricorda Fini - il Presidente della Repubblica, dapprima con una lettera ai Presidenti delle Camere del 12 luglio scorso, della quale ho dato conto nella riunione della Conferenza dei Presidenti di gruppo del 14 luglio, indi con una nota ufficiale del 19 luglio, ha formulato un appello a tutti i gruppi parlamentari affinché si possa pervenire ad una rapida elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura scelti dal Parlamento, sottolineando, da ultimo, «l'assoluta necessità che alla scadenza del mandato dell'attuale Consiglio, il 31 luglio, l'istituzione sia stata rinnovata interamente così da poter svolgere senza soluzioni di continuità e nella pienezza di poteri le sue più che mai essenziali e delicate funzioni».
«Ricollegandomi alle considerazioni che ho già svolto in sede di Conferenza dei Presidenti di gruppo - conclude Fini - desidero unirmi a tale appello rappresentandoVi con viva sollecitudine l'urgenza che il Parlamento in seduta comune faccia fronte in tempo utile a tale importante adempimento. A tal fine Vi invito ad intensificare ogni sforzo per realizzare le necessarie intese tra i gruppi e ad adoperarVi affinché da parte di tutti i deputati sia assicurata la più ampia partecipazione al voto».

«LA LEGA PRONTA A FARE IL SUO DOVERE» - Il capogruppo alla Camera Marco Reguzzoni ha poi detto che «la Lega Nord è pronta a fare il suo dovere nel rispetto degli appelli del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e di quello della Camera, Gianfranco Fini». Marco Reguzzoni, ha ricordato che «la legge ci impone di trovare una soluzione condivisa con nomi di alto profilo. Sono certo che entro fine settimana eleggeremo tutti gli otto componenti laici del Csm».