Bertolaso: non si può rimanere ad oltranza
Il Sottosegretario conferema le voci sull'addio: «E' naturale passare il testimone dopo 9 anni. Ora spazio alle giovani leve»
FIRENZE - Le parole di Guido Bertolaso Bertolaso, oggi a Lucca, confermano le voci che ne pronosticano le dimissioni entro pochi mesi. «Bisogna prendere atto che sono nove anni che faccio questo mestiere», ha detto il capo della Protezione Civile, «Mi pare che abbiamo lavorato parecchio, tutto sommato bene, ma a un certo punto credo che sia naturale passare anche il testimone, è assolutamente fisiologico. Non si può rimanere ad oltranza in un posto», ha aggiunto, parlando ai giornalisti, a Lucca, durante le celebrazioni del decennale dell'Associazione volontari Protezione Civile.
IN POLE FRANCO GABRIELLI - «È giusto che le giovani leve, le nuove generazioni - ha precisato - piano piano, prendano loro la responsabilità di gestire un settore così complicato ma anche così affascinante».
Dal 15 maggio, il ruolo di «vice» capo della Protezione Civile è ricoperto da Franco Gabrielli, ex prefetto dell'Aquila, che, secondo quanto prevedono in molti, dovrebbe prendere il posto di Bertolaso dopo questa estate.