29 aprile 2024
Aggiornato 01:00
340 mila elettori alle urne

Domenica di voto in 41 comuni siciliani

Nei 12 comuni dove si voterà con il sistema elettorale proporzionale, l'eventuale turno di ballottaggio si terrà il 13 e 14 giugno

PALERMO - Urne saranno aperte domenica e lunedì in Sicilia (dalle 8 alle 22 il primo giorno, dalle 7 alle 15 il secondo) per il rinnovo di 41 Consigli Comunali di diverse Province, tra i quali un capoluogo di provincia, Enna, e diversi grandi centri, tra i quali Gela, Milazzo, Carini, Misilmeri, Palma di Montechiaro, San Giovanni La Punta e Ribera. In 12 si vota con il sistema proporzionale e in 29 con quello maggioritario. Interessata alla tornata elettorale anche la circoscrizione di Portella di Mare di Misilmeri. In provincia di Siracusa non si voterà in nessun comune. I consiglieri comunali da eleggere sono in tutto 669; i candidati a sindaco sono 124 (tra questi, 8 donne), quelli per i consigli 4.336 (dei quali 815 donne). I sindaci uscenti che si ricandidano sono 21.

Gli elettori chiamati complessivamente al voto sono 341.174 (di cui 174.167 donne). La scheda per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale è di colore azzurro, mentre per l'elezione del consiglio circoscrizionale è di colore rosa. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Nei 12 comuni dove si voterà con il sistema elettorale proporzionale, l'eventuale turno di ballottaggio si terrà il 13 e 14 giugno.

Le rilevazioni sull'affluenza alle urne saranno effettuate domenica alle ore 12, alle 19 e alle 22 e lunedì alla chiusura dei seggi, alle 15. Saranno rilevabili dal sito della Regione così come nel corso dei due giorni, saranno diffusi i dati sui votanti e il raffronto con la precedente analoga tornata elettorale.

Questi i 41 comuni che andranno al voto.

Provincia di Agrigento (5): Cammarata, Palma di Montechiaro, Realmonte, Ribera e Siculiana.

Provincia di Caltanissetta (4): Gela, Mussomeli, Serradifalco e Villalba.

Provincia di Catania (5): Bronte, Maniace, Milo, Pedara e San Giovanni La Punta.

Provincia di Enna (4): Agira, Enna, Pietraperzia e Valguarnera Caropepe.

Provincia di Messina (8): Basico', Graniti, Giardini Naxos, Limina, Malvagna, Milazzo, Naso e Raccuja.

Provincia di Palermo (12): Aliminusa, Caltavuturo, Carini, Collesano, Godrano, Lascari, Misilmeri, Pollina, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Scillato e Trabia.

Provincia di Ragusa (1): Ispica.

Provincia di Trapani (2): Gibellina e Pantelleria.

In occasione delle elezioni amministrative del 30 e 31 maggio 2010, i dati provenienti dai Comuni interessati confluiranno nell'assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica.