28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Politica

Bersani: non ci aiutano girotondi su noi stessi

Il Segretario del PD: «L'identità la troviamo puntando al cuore dei problemi degli italiani»

ROMA - Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, sprona il suo partito a uscire dalle dispute interne per affrontare i problemi del paese: «La domanda centrale - dice aprendo la sua relazione all'assemblea nazionale in corso alla Fiera di Roma - per me è una sola. Sappiamo metterci all'altezza del nostro compito? Sappiamo metterci in sintonia con i problemi del nostro Paese e organizzarne la riscossa?».

LA RELAZIONE - «Per quante sfumature possiamo usare - prosegue Bersani - per interpretare le recenti elezioni regionali, il fatto incontrovertibile è che non siamo ancora riusciti a interpretare il disagio e l'inquietudine profondi che il Paese vive e che si esprimono piuttosto in disamoramento o in radicalizzazione impotente. Da dove prendiamo questo problema? Io dico che non ci aiuterebbe fare dei girotondi su noi stessi. Non ci aiuterebbe discutere solo di noi e con parole che solo noi comprendiamo e che ci allontanano dal senso comune».
«Credo - dice il leader democratico - che noi riusciremo a rispondere a quella domanda centrale, credo che troveremo quello che cerchiamo dall'inizio della nostra storia (cioè una più precisa identità, una vera coesione, un radicamento forte, una strada buona per l'alternativa) se ci porteremo direttamente al cuore dei problemi degli italiani e se porteremo lo sguardo all'altezza delle responsabilità che competono ad una delle più grandi forze progressiste europee, quali noi siamo».