Minicar, Matteoli: valutiamo esame pratico per patentino
Il Ministro dei Trasporti: «Motorino e minivetture non possono essere parificati»
ROMA - Il Governo sta valutando l'introduzione dell'esame pratico per il patentino di abilitazione alla guida delle minicar. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, a margine del convegno «Centro di coordinamento nazionale della viabilità: bilancio e nuove prospettive a cinque anni dalla costituzione».
ESAME PRATICO - «Non è che tutte le volte - ha detto Matteoli - che c'è un incidente si debba fare una nuova legge, ma certo non possiamo restare insensibili. Stiamo vedendo se è possibile introdurre un sistema che metta in condizione chi guida le minicar di passare un esame abilitativo specifico». Oggi, infatti, le minivetture sono omologate come i ciclomotori e per condurle basta il patentino del motorino, che prevede solo un esame teorico.
«Pensiamo - ha proseguito Matteoli - alla possibilità di introdurre un esame pratico, che si affianchi a quello teorico. Oggi la minicar si può portare a 14 anni con il patentino del motorino. Bisogna fare un nuovo tipo di valutazione, minicar e motorini non possono essere parificati come avviene oggi».