Bersani: serve una reazione forte, è in gioco l'Italia
Il leader del PD: «Per crescere come partito popolare dobbiamo occuparci degli italiani»
ROMA - «Dobbiamo organizzare una reazione forte perchè è in gioco l'Italia». Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, al termine della riunione con i senatori Democratici traccia quella che, a suo avviso, deve essere la linea d'azione del partito all'indomani delle elezioni regionali ed amministrative.
«Queste elezioni hanno segnalato un distacco molto forte fra i cittadini e la politica che è stato certamente un elemento di difficoltà per noi ma non si può oscurare il fatto che anche la destra mostra per la prima volta una flessione - avverte Bersani -. Il problema è quindi come riportare più vicina la politica ai cittadini e i temi economici e sociali sono quelli da cui riprendere l'iniziativa, a cominciare dalle nuove generazioni che sono senza prospettiva».
Quanto al Pd, il segretario assicura che «discuteremo anche del partito, di quali misure organizzative prendere per esprimere meglio la nostra forza sul territorio, ma il problema adesso è rivolgerci alle questioni a cui tengono gli italiani, questa è la chiave perchè si cresca come grande partito popolare».