29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Dal 12 al 22 aprile porte aperte in facoltà

Open Day 2010, l’Università di Verona si presenta

Un’opportunità per gli studenti delle superiori di conoscere l’offerta formativa dell’ateneo

VERONA - Per gli studenti di quinta superiore è già tempo di scelte importanti per il loro futuro. Depliants, passaparola e preferenze personali non sono sufficienti a guidare quanti si affacciano al mondo universitario. Anche quest’anno, dal 12 al 22 aprile, l’ateneo propone l’iniziativa «Open day – L’università si presenta». 8 incontri, uno per ogni facoltà, rivolti agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che presto dovranno affrontare la scelta per il loro futuro L’appuntamento rappresenta come di consueto l’occasione per le facoltà di presentarsi ai ragazzi e alle loro famiglie.

L'obiettivo. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere l’università dopo i cambiamenti che l’hanno caratterizzata nel corso degli ultimi anni e che hanno reso più semplice ed agevole l’approccio degli studenti all’attuale sistema universitario, in relazione all’offerta formativa attivata per l’anno 2010/2011 e all’organizzazione didattica. Durante gli incontri, organizzati da ciascuna facoltà nella propria sede, i docenti presenteranno i corsi di laurea attivati, illustrando i percorsi formativi, gli sbocchi occupazionali e i principali servizi offerti. Al termine gli studenti avranno la possibilità di visitare le strutture delle facoltà.

Gli incontri si svolgeranno in più giornate, dal 12 al 22 aprile, secondo il seguente calendario:

Facoltà di Scienze. Per i futuri matematici e informatici la Facoltà di Scienze presenterà la sua offerta formativa lunedì 12 aprile dalle 9 alle 12.30 in aula Tessari del palazzo Cà Vignal 2, strada Le Grazie 15 (Borgo Roma).
Lettere e Filosofia. Nella giornata di giovedì 15 aprile dalle 10.10 alle 11.50 la Facoltà di Lettere e Filosofia si presenterà agli studenti al polo didattico Zanotto, in viale dell’Università (aula 2.1).
Giurisprudenza. Venerdì 16 aprile dalle 10 alle 13 la Facoltà di Giurisprudenza incontrerà quelli che potrebbero essere gli avvocati e magistrati di domani L’incontro si terrà in via Montanari 9 (aula Cipolla). L’offerta formativa comprende la tradizionale laurea magistrale in giurisprudenza e le lauree triennali in scienze dei servizi giuridici per il lavoro e per le amministrazioni. Tre saranno invece i corsi di dottorato di ricerca.
Scienze della Formazione, Lingue e Medicina. Mercoledì 21 aprile toccherà invece a tre facoltà presentarsi agli studenti. L’incontro con la facoltà di Scienze della Formazione avrà luogo dalle 11 alle 13 in viale dell’Università al polo didattico Zanotto (aula T2); la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere incontrerà i futuri studenti universitari dalle 14.30 alle 16 al palazzo di lingue in via San Francesco 22 (aula 2.4); l’incontro con la Facoltà di Medicina e Chirurgia si terrà dalle 9 alle 12 alla Lente Didattica – Policlinico Rossi, piazzale Scuro 10, Borgo Roma (aula De Sandre).
Economia e Scienze Motorie. Nella giornata di giovedì 22 aprile dalle 14 alle 16 in via dell’Artigliere, 19 (aula B) la Facoltà di Economia incontrerà gli studenti; nella stessa giornata, dalle 9 alle 10.30, la Facoltà di Scienze Motorie esporrà la propria offerta formativa nell’aula 1 del palazzetto Gavagnin, in via Montelungo.
La partecipazione è gratuita e per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.univr.it/orientamento