29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Anno scolastico 2010

I licei musicali saranno 28, in prevalenza al Nord

Concentrati in Lombardia, sette al Centro e nove al Sud

ROMA - Il ministero dell'Istruzione ha definito gli istituti scolastici dove, a partire dal prossimo anno scolastico dal primo settembre 2010, verranno attivati i nuovi licei musicali introdotti con la riforma della scuola secondaria superiore approvata a inizio febbraio dal Cdm: nella lista, consegnata anche ai sindacati, figurano 28 istituti, collocati in prevalenza al Nord e in particolare in Lombardia.

Quasi la metà, 12 su 28, dei licei musicali è collocato al settentrione, mentre il resto si distribuisce equamente nel resto della penisola: sette sono gli istituti liceali che si attiveranno al Centro ed i rimanenti nove al Sud.

La città più fortunata sarà Milano, dove entreranno in funzione i licei presso il conservatorio Giuseppe Verdi e l'istituto magistrale con indirizzo musicale «Carlo Tenca». Queste le altre città del Nord dove saranno attivati i licei: Parma, Cuneo, Brescia, Castelfranco Veneto, Vicenza, Genova, Udine, Cremona, Pavia e Novara. Per quanto riguarda le nuove scuole musicali del Centro queste saranno collocate a Lucca, Arezzo, Ancona, Pescara, Latina, Pesaro e Roma (presso il liceo scientifico «Farnesina»).

Al Sud, infine, i licei saranno attivati a Reggio Calabria, Bari, Nuoro, Modica (Ragusa), Palermo, Benevento, Sassari e Salerno.