Domani piogge e venti forti al Sud e sulle Isole
Neve sull'appennino meridionale fino a 700 metri
ROMA - Maltempo in arrivo sull'Italia del Sud e sulle Isole a partire da domani, quando una perturbazione atlantica entrerà sul Mediterraneo centrale provocando piogge e venti su Sardegna e Sicilia e nel Meridione. La protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. Da domattina previsti rovesci e temporali localmente forti con raffiche di vento e attività elettrica.
Deboli nevicate o localmente moderate sull'Appennino meridionale con quota neve in progressivo calo fino ai 700-800 metri. Sempre da domani, infine, si segnalano venti molto forti sulle due isole maggiori, in estensione alla Sicilia e alle restanti regioni meridionali con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Venerdì, previsto progressivo miglioramento al sud, anche se persisteranno venti forti, mentre al centro-nord il tempo si presenterà generalmente stabile. Qualche pioggia interesserà solamente le regioni del medio versante adriatico dove, a quote collinari, si prevedono deboli nevicate.
Foschie dense, banchi di nebbia e locali gelate fino a quota di pianura durante la notte e nelle prime ore del mattino saranno le principali insidie degli automobilisti al nord. Qualche pioggia anche durante il fine settimana che sarà comunque caratterizzato da «tempo stabile e fresco, ma già domenica una nuova perturbazione inizierà a interessare il nord e la Sardegna».
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians