23 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Politica & Riforme

Di Pietro: se il Pd «ammicca» sulla giustizia alleanza finita

«Ci pensino bene prima di sedersi al tavolo con il centrodestra»

ROMA - Il Pd deve «pensarci bene » prima di sedersi al tavolo delle riforme con il centro destra. Pier Luigi Bersani dovrà evitare «ammiccamenti» sul tema della giustizia se non vuole compromettere la possibilità di un'alleanza con l'Italia dei valori. Antonio di Pietro lo dice durante una conferenza stampa, dopo che ieri il presidente del Consiglio ha ribadito d voler procedere con le riforme a cominciare della giustizia.

«Ieri il presidente del Consiglio - dice Di Pietro - ha spiegato di voler andare avanti con le riforme e al primo posto ha messo la giustizia. Non per migliorare la funzionalità del sistema ma per cercare l'impunità per se stesso. Insomma dice Di Pietro, «prima di sedersi al tavolo delle riforme si capisca bene di che riforme stiamo parlando».

Di sicuro avverte, Idv non accetterà ambiguità sulla giustizia: «Ho visto che al Senato il Pd ha presentato una proposta di legge per reintrodurre l'immunità parlamentare. Noi vogliamo essere alleati con il Pd ma se lo scordano se pensano di poter essere contemporaneamente alleati con noi e fare ammiccamenti con gli assassini della democrazia».