30 aprile 2024
Aggiornato 05:00
E' una domenica di freddo sull'Italia

Vento gelido sulla penisola, ancora difficoltà per Eolie

Ripresi collegamenti con isole golfo di Napoli

ROMA - E' una domenica di freddo sull'Italia, anche se su gran parte delle regioni il tempo sarà sereno o poco nuvoloso. Sono infatti in arrivo venti gelidi da Nord, che porteranno un drastico abbassamento delle temperature, con minime che scenderanno di alcuni gradi sotto lo zero.
Difficoltà nei collegamenti verso le Eolie per le condizioni del mare. Aliscafi ancora fermi mentre la Capitaneria di Porto di Milazzo conferma che un traghetto potrebbe partire alle 15 per le isole di Vulcano e Lipari dove sono bloccati da qualche giorno decine di turisti che hanno passato il capodanno sulle isole.

Sono stati invece ripristinati tutti i collegamenti con le isole del golfo di Napoli. Dopo due giorni in cui aliscafi e traghetti sono rimasti bloccati a causa del forte maltempo, questa mattina le corse hanno ripreso a funzionare regolarmente, anche grazie al cielo sereno e all'assenza di vento.

Nella serata di ieri sull'isola di Capri si era anche abbattuta una tromba d'aria provocando la caduta di cornicioni e di rami di alberi. Il mare molto agitato con onde altissime e le violente raffiche di vento hanno colpito anche Ischia e Procida.

Pochissimi i traghetti che sono riusciti a salpare nei primi due giorni dell'anno.