29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Maltempo. Italia

Polstrada: migliora la situazione al nord

Ci sono ancora dei rallentamenti, soprattutto nel bolognese. Alcuni tratti chiusi per ghiaccio

ROMA - Traffico rallentato sulle autostrade del nord Italia, ma situazione migliorata. La Polstrada segnala rallentamenti, per traffico intenso, solo tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello sulla A1; sono temporaneamente chiuse al traffico, per ghiaccio, le interconnessioni tra l'A7 e l'A26, nell'Alessandrino, dove i veicoli vengono accompagnati dalle pattuglie della polizia stradale a velocità ridotta, e tra l'A7 e l'A10 in corrispondenza del viadotto Polcevera, in Liguria, per motivi di sicurezza, poiché dal cavalcavia si sono staccati grossi pezzi di ghiaccio. In questi ultimi casi, data la scarsità del traffico non vengono segnalati particolari disagi.

MASSIMA PRUDENZA - Anche nelle prossime ore, raccomanda la Polstrada, sarà necessario mantenere la «massima prudenza». Potrebbe nevicare ancora, anche a bassa quota, e si potrebbe verificare il fenomeno della pioggia ghiacciata su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
Sono stati «ridotti al minimo gli inevitabili disagi, permettendo agli utenti di potersi comunque muovere con relativa sicurezza», sottolinea la polizia stradale: «Il numero degli incidenti stradali è stato infatti notevolmente ridotto, in presenza di fenomeni atmosferici particolarmente intensi ed eccezionali».