Nuovo peggioramento: neve al nord, temporali al sud
Si tornerà alla normalità da giovedì con un clima mite in tutta la penisola
ROMA - Nuovo peggioramento in arrivo sull'Italia settentrionale e nuovo allerta della Protezione civile. Nelle prossime ore, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, sono previste nevicate diffuse e abbondanti al nord e piogge sui settori tirrenici centrali, con venti forti. La neve tornerà a cadere copiosamente a quote basse sulla Pianura padana e sulle valli alpine.
Diverso lo scenario al centro sud, dove sono attese piogge, che assumeranno carattere più forte sui settori tirrenici. I venti saranno forti dai quadranti meridionali, e continueranno ad interessare le regioni centro-meridionali con possibili mareggiate lungo le coste.
Anche domani è previsto maltempo, ma i fenomeni sono più attenuati. In serata, un'ulteriore perturbazione raggiungerà il nord del Paese. Per giovedì e venerdì si prevede, invece, clima mite in tutta Italia, con piogge sparse e temporali al centro, mentre al nord si avranno precipitazioni diffuse e, grazie al rialzo dello zero termico, nevicate sui monti o solo localmente a quote collinari.
Per chi si mette in viaggio nelle prossime ore, la protezione civile consiglia di continuare a informarsi attraverso Isoradio, notiziari del Cciss, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto, sulla percorribilità dell'itinerario che si intende seguire e sulla disponibilità effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile.
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians