29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Maltempo. Italia

Polstrada: da oggi pomeriggio nevicate al Centro-Nord

Al momento non ci sono criticità sulle principali arterie stradali

ROMA - A breve ricomincerà a nevicare: la rete viaria del centro-nord del Paese sarà interessata dal maltempo a partire da oggi pomeriggio e per le successive 24-36 ore. In particolare, sono in arrivo nevicate con quantitativi localmente abbondanti fino a quote di pianura sull'entroterra ligure, sul Piemonte, dove saranno interessate le province di Cuneo ed Alessandria con maggiore intensità, la Lombardia, l'Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli V.G.. Non solo, nelle stesse regioni si prevedono estese gelate, mentre sono attese nevicate con quantitativi localmente moderati sull'Appennino Toscano a quote superiori ai 400-600 metri.

Al momento, spiega il Centro di coordinamento della viabilità del ministero dell'Interno, non si registrano situazioni di criticità grazie alle misure preventive attuate tempestivamente da Polizia Stradale, Anas e concessionarie autostradali in conformità alla pianificazione invernale. Le operazioni di pulizia e salatura del manto stradale nei tratti interessati dai fenomeni sono in corso da ieri.

Sull'autostrada A15 Parma-La Spezia, a causa delle precipitazioni in atto e per agevolare le operazioni tecniche di pulitura e trattamento del manto stradale, dalle 12 circa è vietato il transito dei veicoli pesanti superiori alle 7,5 t, mentre i veicoli leggeri transitano con pneumatici invernali o catene a bordo e sono in atto operazione di controllo e filtraggio a Parma e a La Spezia da parte della Polizia Stradale che consiglia a tutte le persone in viaggio di tenersi costantemente informati sulla evoluzione della situazione e di verificare le condizioni del veicolo prima di mettersi in viaggio, assicurandosi di essere equipaggiati con pneumatici invernali ovvero di avere a bordo catene da neve se diretti nelle regioni interessate dai fenomeni.