28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
L'aggressione al Premier

Auguri e ringraziamenti da Obama. Berlusconi oggi lascia ospedale

Il medico curante ha prescritto due settimane di riposo

MILANO - La serata in ospedale del presidente Berlusconi si è chiusa ieri con la calorosa telefonata ricevuta dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Oggi il premier dovrebbe lasciare il San Raffaele nel primo pomeriggio, secondo quanto ha assicurato Alberto Zangrillo, primario di anestesia del San Raffaele e medico personale di Berlusconi.

Ieri sera, tra le numerose testimonianze di affetto che il premier continua a ricevere dopo l'aggressione, è arrivata anche quella del presidente Obama il quale non solo ha espresso i suoi auguri di pronta guarigione, ma anche ringraziato Berlusconi per l'impegno che l'Italia ha assunto in Afghanistan con la decisione di inviare altri mille soldati l'anno prossimo.

Oggi, però, dovrebbe essere il giorno dell'uscita del premier dal nosocomio. Zangrillo, il suo medico curante, ha sottolineato che Berlusconi «esce dall'ospedale con la chiara prescrizione che lo consiglia dall'astenersi dalle attività in situazioni pubbliche per due settimane» ma che il premier «potrà ricominciare a lavorare comunque con gradualità, ma senza esporsi a situazioni che lo espongano a stress».

Il medico personale di Berlusconi ha anche specificato che il premier «mangia regolarmente, anche se con fatica,» e che sul viso di Berlusconi «non rimarranno cicatrici».