29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Meteo. Maltempo

Da stasera vento, neve e temporali investono l'Italia

Temperature giù di 5 gradi. Possibili mareggiate lungo le coste

ROMA - Temporali, nevicate anche a quote collinari e venti forti caratterizzeranno le condizioni del tempo nelle prossime ore. Da stasera, la penisola sarà interessata da maltempo diffuso e da un abbassamento delle temperature, intorno ai 5 gradi, soprattutto nella Pianura padana.

ALLERTA METEO - La protezione civile ha emesso l'allerta meteo per piogge sparse da oggi, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità sulle regioni tirreniche centro-meridionali; previste nevicate sulle Alpi e, sull'Appennino settentrionale, fino a quote collinari. Saranno moderate o localmente elevate sulle zone alpine e sull'Appennino settentrionale fino ai 500-700 metri; sull'Appennino centrale sopra i 1300-1500 metri, in calo in serata fino a mille metri. Venti forti su tutte le regioni, comprese le isole maggiori, con possibili mareggiate lungo le coste.

La protezione civile raccomanda a quanti abbiano in programma spostamenti nelle zone interessate dalle precipitazioni temporalesche e nevose, di informarsi preventivamente attraverso i normali canali dedicati sulla percorribilità dell'itinerario che si intende seguire e, comunque, di usare sempre la massima prudenza nella guida.