19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Agenzia delle Entrate risoluzione 280/E

Zero tasse su incentivi a studenti meritevoli

Il Fisco premia l’eccellenza: pronta la risoluzione

ROMA - Studenti con lode, incentivi all’eccellenza a «tassa» zero. Gli incentivi economici erogati agli studenti meritevoli tra i 14 e i 18 anni non costituiscono borse di studio tassabili come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente perché non sono finalizzati a sostenere la frequenza di corsi di istruzione.

Non rientrano, quindi, in alcuna delle categorie di reddito dettate dall’articolo 6 del Tuir e non rilevano né ai fini della tassazione né per gli adempimenti del sostituto d’imposta. Come annunciato nel comunicato del 28 ottobre scorso, l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 280/E di oggi rivede così l’interpretazione data con lo stesso documento di prassi n. 156 del 12 giugno 2009, a seguito di una più approfondita analisi della materia effettuata su indicazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti.

In particolare, i tecnici delle Entrate chiariscono che gli incentivi, attraverso il riconoscimento di eccellenze conseguite in ambito scolastico, perseguono la finalità di interesse generale di stimolare e accrescere in senso ampio l’interesse degli studenti al conseguimento di un più elevato livello di formazione culturale e professionale.

Agenzia delle Entrate risoluzione 280/E