29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Reazioni. Partito Democratico

Bersani: «Dispiaciuto ma non preoccupato per uscita Rutelli»

«Mi pare che gente stia arrivando, non che fuoriesca»

ROMA - Pierluigi Bersani, segretario del Pd, si dice «piuttosto dispiaciuto che preoccupato» per la fuoriuscita di Francesco Rutelli dal partito, perché «credo troppo nella bontà del progetto per essere preoccupato perché Rutelli se ne va».

Intervistato da Fabio Fazio a Che tempo che Fa, Bersani ha poi prima negato «la possibilità, a oggi, di prevedere cosa farà Paola Binetti» o «sapere se seguirà Rutelli» e poi ha giudicato «ambizioso» il progetto di Pier Ferdinando Casini di un grande centro.

«Casini - ha ironizzato Bersani - ha detto che farà un partito da 5 milioni di persone, 2,5 li porta lui e 2,5 Rutelli: mi pare un progetto piuttosto ambizioso, anche perché in questa fase sento una sorta di rilancio e la gente, più che andarsene, mi pare che venga verso il Pd». Sempre sul tema di fuoriusciti, poi, Bersani ha specificato che «noi non mandiamo via nessuno: chiedo il rispetto delle regole che ci daremo dove non ci sono. Se poi qualcuno che le rispetta se ne andrà, sarà perché va via lui e non perché lo mandiamo via noi».