Da mercoledì torna la pioggia in tutta Italia
Prima al nord, poi al centro-sud: domani si prevede ancora tempo stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia
ROMA - Fine settimana all'insegna dei temporali un po' in tutta Italia. Secondo le previsioni della Protezione civile da mercoledì sulla Penisola arriverà una perturbazione atlantica che provocherà un nuovo e significativo peggioramento del tempo, prima al nord poi, nelle giornate di giovedì e venerdì, anche sulle regioni del centro-sud.
La perturbazione che sta interessando il Tirreno meridionale continuerà invece anche oggi a recare condizioni di instabilità al sud e sui settori del medio versante adriatico, mentre domani, un'area di alta pressione porterà una giornata di tempo stabile su gran parte del nostro Paese. Domani infatti si prevede tempo stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia, con residui rovesci in mattinata sulle regioni meridionali e, nel pomeriggio, prime deboli piogge su Piemonte e Liguria.
Da mercoledì arriva il peggioramento: correnti umide e temperate provocheranno abbondanti precipitazioni prima sulle regioni settentrionali e, dal pomeriggio, in estensione alle regioni centrali tirreniche. A causa dei venti di scirocco che interesseranno tutte le regioni, specie le zone costiere e le due isole maggiori, i mari risulteranno agitati in modo particolare sui settori occidentali.
Giovedì e venerdì la perturbazione interesserà principalmente le regioni centro-meridionali, con residui temporali e venti di maestrale sulle isole maggiori.
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians