28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
E' accusato di villipendio al Capo dello Stato

Di Pietro: «Alfano dica sì all'indagine»

Per il Leader dell'Italia dei Valori «bisogna individuare il limite al diritto di critica»

ROMA - Il Guardasigilli deve autorizzare il procedimento della magistratura contro Antonio Di Pietro per vilipendio al capo dello Stato. E' lo stesso leader di Idv a chiederlo, conversando con i giornalisti alla Camera.

«E' un mio diritto fondamentale avere un giudizio da un giudice su un tema così delicato, quindi il ministro Alfano non può permettersi di rifiutare l'autorizzazione al processo, altrimenti lede il diritto del capo dello Stato di avere un pronunciamento e il mio diritto di sapere qual è il limite del mio diritto di critica».

«Accetto questa verifica - aggiunge - rivendico il diritto-dovere di un parlamentare e capo dell'opposizione di criticare un provvedimento come lo scudo fiscale se lo considero incostituzionale. Accetto la verifica del giudice, questo pronunciamento sarà una pietra miliare per individuare il limite del diritto di critica a una istituzione quando non se ne condividono gli atti».

Conclude Di Pietro: «Non mi avvarrò di alcuna richiesta di tutela parlamentare e chiederò che sia il giudice ad esprimersi nel merito di un tema così delicato e quale che sia la decisione del giudice la rispetterò come una decisione giudiziaria e non la denuncerò mai come una valutazione politica».