20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Testimonial dell'iniziativa il cantante sardo Marco Carta

Scuola: al via la «settimana contro la violenza»

Intesa tra i Ministeri delle Pari Opportunità e dell'Istruzione. Durante la settimana si attiveranno dibattiti, proiezioni di film e lezioni

ROMA - Da oggi nelle scuole italiane si svolgerà la settimana contro la violenza, una iniziativa frutto di una intesa tra il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e il ministro dell`Istruzione, Mariastella Gelmini: testimonial dell'iniziativa il cantante sardo Marco Carta, trionfatore di Sanremo, che ha anche partecipato alla realizzazione di uno spot, in programmazione da oggi, dall'evocativo titolo «La violenza è l`unica nota stonata».

MOLTI GLI EVENTI - Durante la settimana si attiveranno dibattiti, proiezioni di film e lezioni su come contrastare tutte le forme di violenza fisica, psicologica o tecnologica (principalmente su internet).
All`interno degli istituti si svolgeranno incontri con specialisti, esperti di associazioni (come Telefono azzurro) ed anche personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Postale.

CONCORSO - E domani, martedì 13 ottobre i due ministeri interessati, Istruzione e Pari Opportunità, firmeranno un bando di concorso per gli studenti che si esercitino a produrre un`opera (testo, disegno, scultura, videografica, musicale e, addirittura, graffiti) sul tema del contrasto alla violenza.