29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Nubifragio Messina

A Messina i funerali di Stato per le vittime dell'alluvione

La cerimonia funebre si svolgerà nel Duomo alla presenza del Premier Berlusconi e del Presidente del Senato Schifani

MESSINA - Solenni funerali di stato oggi a Messina per le vittime dell'alluvione che ha colpito il litorale sud del territorio comunale nella notte fra il primo e il due ottobre. La cerimonia funebre si svolgerà nel Duomo di Messina alle 10.30.

Sarà presente il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e in funzione di capo dello Stato il presidente del Senato, Renato Schifani. I funerali saranno concelebrati da monsignor Calogero La Piana, dal presidente della Conferenza episcopale siciliana e vescovo di Palermo, Paolo Romeo.

Già ieri sera i feretri con le salme delle vittime, per le quali non sono stati ancora celebrati i funerali in forma privata, sono giunti nel Duomo di Messina. Per oggi, il Consiglio dei ministri, ha proclamato una giornata di lutto nazionale. Ieri pomeriggio intanto, a Itala Superiore, si sono svolti i funerali di due vittime, Elena Peluca e Letterio Laganà, travolti dal fango a Scaletta Zanclea. Anche le vittime che si sono registrate in questo comune, avranno solenni funerali a Messina.

Il bilancio delle vittime è, al momento, fermo a quota 28: l'ultimo ritrovamento a Giampilieri, i cadaveri di due donne di 82 e 84, anni seppellite sotto le macerie delle loro abitazioni. Ancora sette i dispersi della tragedia.