28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Nubifragio Messina

Cucinotta: «Sono senza parole, è come commettere omicidio»

L'attrice: «Bisogna risolvere problemi e trovare dei responsabili»

MESSINA - «Sono senza parole. Siamo nel 2009 e ci sono ancora montagne che franano. Forse si sapeva e nessuno ha fatto niente: è come commettere un omicidio» E' questo il commento dell'attrice Maria Grazia Cucinotta, ai microfoni di Ecotv, sul recente disastro nella sua città natale, Messina.

«Sono soltanto molto dispiaciuta e spero che arrivi giù quello che è accaduto in Abruzzo, cioè spero che tanta gente si muova per aiutare il Sud. La maggior parte delle volte accade questo, si pensa che tanto si tratta del Sud e il Sud - sottolinea - non viene considerato importante: una persona che resta senza casa al Sud è importante quanto una persona che resta senza casa al Nord, bisogna aiutare tutti in modo uguale».

«Si dice che 'se la sono cercata'. Ma dove la gente è disperata, dove nessuno ti aiuta è facile dire 'quello ha costruito abusivamente': se non c`è nessuno che ti aiuta, alla fine - prosegue l'attrice - ti aiuti da solo. E` facile puntare il dito quando non vivi nella disperazione».

Maria Grazia Cucinotta sottolinea inoltre l`importanza di trovare dei responsabili: «Bisogna risolvere i problemi e trovare dei responsabili, cioè che le persone responsabili di un territorio si occupino realmente della tutela dei cittadini perché - chiude - è per questo che sono stati chiamati e non soltanto a scaldare una poltrona. Io personalmente mi sto adoperando per istituire un numero di telefono di raccolta fondi per aiutare la popolazione con un semplice sms».