28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
«Smettiamola di nascondere i problemi»: è lo slogan dell`edizione 2009 di Puliamo il Mondo

Il week-end di Legambiente, a caccia di rifiuti in tutta Italia

Nata a Sidney in Australia nel 1989, Clean Up the World è la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo

ROMA - «Smettiamola di nascondere i problemi»: è lo slogan dell`edizione 2009 di Puliamo il Mondo, la tre giorni di volontariato per l`ambiente che ha preso il via ieri in tutta Italia e si concluderà domenica con migliaia di volontari impegnati a ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, giardini e parchi. Nata a Sidney in Australia nel 1989, Clean Up the World è la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo: un`azione collettiva che coinvolge ogni anno 40 milioni di persone in 120 Paesi del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente è organizzata, da allora, su tutto il territorio nazionale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Tra le numerose iniziative di oggi, a Roma i volontari si ritroveranno a La Rustica nel Parco Caduti Marcinelle per la pulizia dell`area e la sistemazione di panchine, aiuole. All`iniziativa parteciperà il sindaco Alemanno insieme al direttore generale di Legambiente Rossella Muroni, al presidente e al direttore di Legambiente Lazio Lorenzo Parlati e Cristiana Avenali.

In Lombardia, a Lovere (Bg) nel Parco della Gola del Tinazzo verrà effettuata la manutenzione dei sentieri e la creazione di nuovi, lavori di ripristino di terreni, sfalcio dei terrazzamenti, messa in sicurezza delle parti rocciose, raccolta rifiuti: una giornata ecologica all'insegna del multiculturalismo organizzata in collaborazione con il Comune di Castro e le comunità straniere del luogo.

In Piemonte, a Torino, le iniziative di pulizia si svolgeranno a San Salvario e Porta Palazzo, dove convivono etnie e culture diverse. A Verbania i volontari ripuliranno alcuni sentieri di confine tra i comuni di Belgirate e Lesa aiutati da un gruppo di dieci detenuti della Casa Circondariale di Verbania.

In Campania, grandi pulizie ad Afragola dove l`area interessata sarà quella del campetto di calcio delle Torri, presso le Salicelle,che verrà ripulito e riconsegnato ai bambini del quartiere. Appuntamento anche a Fisciano dove la pulizia è prevista lungo la strada che conduce dalla frazione Gaiano di Fisciano all`Area Naturalistica Frassineto per sensibilizzare le istituzioni sullo stato di degrado in cui versano le strade extraurbane del territorio.

In Toscana, è prevista a Sassalbo, frazione di Fivizzano in Lunigiana (Ms), paese di montagna, sede del parco nazionale dell'Appennino un`iniziativa organizzata insieme a Federparchi.

In Puglia, a Santeramo in Colle (Ba) è prevista in mattina la pulizia del bosco della Pietà, della pineta Lama di Lupo, della pineta di Mesola e della pineta adiacente al bosco Parata nel Parco Nazionale dell`Alta Murgia con la partecipazione delle scuole elementari e medie. A Taranto parteciperanno invece alla pulizia della pineta di Marechiaro tre classi del Liceo Aristosseno.

Domenica 27, invece, in Abruzzo a Tempera, una frazione dell`Aquila pesantemente colpita dal terremoto e situata sul fiume Vera, i volontari saranno impegnati, insieme al presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, nella pulizia degli argini del torrente e il ripristino degli arredi urbani.

In Toscana a Firenze, la tre giorni di pulizie si concluderà insieme alle comunità degli immigrati del Perù, Filippine, Sri Lanka, Ucraina, Romania, Moldavia e di molte altre ancora, che svolgono l`attività di badante presso le famiglie fiorentine.

In Sicilia ad Agrigento saranno ripulite alcune aree del parco dell`Addolorata trasformate in discariche. A Milano, in Lombardia, insieme agli speleologi, pulizia del Tempietto della Notte ritrovato sotto la collinetta del parco di Villa Finzi. A Roma in Lazio operazioni di pulizia alla Stazione Monte Mario in via Cesare Castiglioni. A Poligano a mare in Puglia, pulizia dei fondali con la collaborazione del nucleo sommozzatori della Polizia di Stato.

Prosegue, inoltre, la collaborazione fra Legambiente e la Società speleologica italiana, che nell`arco del week-end dà vita a Puliamo il buio: iniziative di pulizia in alcune grotte italiane e segnalazione delle situazioni di rischio ambientale. In Puglia, per esempio, la Federazione Speleologica Pugliese vuole concentrare l`attività di recupero dei rifiuti abusivi nella zona tra Cassano delle Murge e Santeramo in Colle nella Grotta dell`edera e nella Grava Giustino. In Campania, invece, la Federazione Speleologica Campana porterà avanti insieme a Legambiente due giorni in attività di pulizia e documentazione delle emergenze ambientali della grotta Marmuriata nel Parco Regionale dei Monti Lattari.