20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Al via le attività di orientamento presso l’Università di Milano - Bicocca

L’Università Bicocca si presenta alle future matricole

Si parte il 14 settembre con i docenti della Facoltà di Giurisprudenza

MILANO - Per i ragazzi che hanno appena concluso le scuole superiori, scegliere in modo consapevole il percorso di studi universitario non è semplice. E se molti si consultano con familiari ed amici, resta fondamentale il ruolo degli Atenei per un’analisi attenta, condotta in prima persona e nel modo più diretto possibile.

E’ importante, infatti, entrare nelle università, parlare con docenti e studenti, informarsi nel dettaglio sui corsi di studio e conoscere gli sbocchi professionali. Le Facoltà di Giurisprudenza, Sociologia e Statistica si presentano alle future matricole e parlano delle prospettive concrete offerte dai singoli corsi di laurea. L’obiettivo di fondo, che l’Università cerca di realizzare, è quello di contenere il fenomeno dell’abbandono degli studi universitari.

Dove e quando

Giurisprudenza
La Facoltà di Giurisprudenza, il 14 settembre alle ore 10.30 (Edificio U6, aula 4), apre le porte ai nuovi iscritti e a coloro che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea nell'anno accademico 2009/2010.
I docenti presenteranno e illustreranno i percorsi formativi offerti dalla Facoltà.
L'incontro sarà anche l'occasione per descrivere le finalità, la natura e le modalità di svolgimento della prova di valutazione proposta dalla Facoltà.

Alcuni docenti della Facoltà di Giurisprudenza, inoltre, dal 14 al 25 settembre 2009 (Edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1), sono a disposizione per rispondere alle domande di quanti intendano iscriversi ai corsi della Facoltà.
La Facoltà intende così offrire agli studenti la possibilità di un colloquio diretto e personale, con l'obiettivo di fornire un valido ed utile supporto nel momento della scelta del corso di studi.
I docenti riceveranno secondo il seguente calendario:
• Prof.ssa Loredana Garlati
giovedì dalle 10.30 alle 12.30 (Ed. U6, secondo piano, stanza 228)
mail: loredana.garlati@unimib.it
• Prof.ssa Natascia Marchei
mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 (Ed. U6, secondo piano, stanza 217)
mail: natascia.marchei@unimib.it

Per informazioni: segreteriadidattica.giurisprudenza@unimib.it

Facoltà di Sociologia
Il passaggio dalle scuole superiori all'università può creare qualche difficoltà: non sempre si sa come muoversi in un ambiente diverso e come affrontare il nuovo corso di studi.
Per rispondere a queste esigenze e per fornire a ogni nuovo studente gli strumenti necessari per orientarsi nel campus di Bicocca e per avviare con profitto la propria esperienza universitaria, la Facoltà di Sociologia ha deciso di offrire due tipi di opportunità, prima che inizi l'anno accademico:
• Giornata di accoglienza - 17 settembre 2009, ore 9.30
• Corsi Introduttivi - dal 21 settembre al 2 ottobre 2009
per conoscere programmi, orari ed aule degli incontri si consiglia di scaricare la brochure

Facoltà di Scienze Statistiche
La Facoltà di Scienze Statistiche, il 16 settembre alle ore 15 (Edificio U7, aula test 2019), presenta i corsi di laurea triennale all'interno del consueto appuntamento annuale «Statistici e lavoro» che mette a confronto il mondo accademico e l'Impresa. Quest'anno l'incontro verte sulla figura dello statistico e il suo impiego nell'ambito delle ricerche di mercato.
Al termine dell'incontro ci sarà la presentazione del Progetto Lauree Scientifiche (PLS) alla presenza di un gruppo di studenti e alcuni insegnanti di un Scuola superiore di Milano.
La partecipazione è libera.