12 ottobre 2025
Aggiornato 15:30
«Varata la più grande normativa di contrasto alla mafia dai tempi di Falcone»

Alfano: «I soldi della mafia contro le mafie»

Fondo unico per la giustizia parte con 617 milioni dei clan

ROMA - Il Governo ha varato in questi mesi «la più grande normativa di contrasto alla mafia dai tempi di Falcone». Lo ha detto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, nel corso della conferenza stampa di Ferragosto al Viminale.

Il Guardasigilli ha poi aggiunto che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza, che si è tenuto in mattinata al ministero dell'Interno, ha lanciato l'idea di un grande piano di contrasto alla criminalità organizzata. «Credo - ha detto Alfano - che questo sia un grande piano».

Alfano ha poi sottolineato gli effetti importanti che le nuove norme introdotte stanno avendo nel contrasto alla criminalità organizzata, prima fra tutte quella che consente l'aggressione ai patrimoni mafiosi. «E' l'antimafia delle leggi», ha aggiunto Alfano.

Fondo unico per la Giustizia - Al 31 luglio 2009, ammontano a oltre 617 milioni di euro le somme recuperate nella lotta alla criminalità organizzata, che costituiscono la prima dotazione del Fondo unico per la giustizia. Si tratta di risorse che saranno gestite dai ministri dell'Interno e della Giustizia.