9 settembre 2024
Aggiornato 01:00
«Condivido quello che ha scritto Roberto Saviano oggi su Repubblica»

Franceschini: «Pecorella si dimetta da Commissione rifiuti»

«Se le sue parole di oltraggio a Don Diana sono vere»

ROMA - Gaetano Pecorella del Pdl si deve dimettere dalla presidenza della commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: lo chiede il segretario del Pd Dario Franceschini, che spiega: «Condivido parola per parola quello che ha scritto Roberto Saviano oggi su Repubblica».

Condivido il suo sdegno e la sua indignazione - prosegue - per l`oltraggio alla memoria di Don Peppino Diana, martire della lotta contro la camorra. Se le frasi attribuite all`onorevole Pecorella sono vere, non può più fare - conclude il leader del Pd - il presidente della Commissione bicamerale d`inchiesta sui rifiuti».

TENTATIVO DI DELEGITTIMAZIONE? - Con un intervento pubblicato oggi su Repubblica, lo scrittore Roberto Saviano domanda «perché Pecorella infanga don Peppe Diana?», denunciando un «lento e subdolo tentativo di delegittimare» il sacerdote anti-camorra ucciso nel 1994. L'autore di Gomorra critica le affermazioni rilasciate dall'avvocato Gaetano Pecorella all'epoca in cui era presidente della commissione Giustizia alla Camera dei deputati sul boss casalese Nunzio De Falco, condannato come mandante di don Diana.