1 settembre 2025
Aggiornato 06:30
«Lombardo mantenga la parola e partecipi»

Frattini: «Per il Sud cabina di regia guidata da Berlusconi»

«Deciderà interventi e finanziamenti, evitando così quelli a pioggia»

ROMA - «Berlusconi ha stabilito che il Sud deve permeare l'azione di tutto il governo. Questa rivendicazione un'utilità l'ha avuta: nascerà una cabina di regia che, col contributo di un gruppo di ministri e il coordinamento del premier, deciderà interventi e finanziamenti, evitando così quelli a pioggia».

Il ministro degli Esteri Franco Frattini annuncia la nascita di una cabina di regia per gestire l'azione di Governo nel Sud, e spiega che a guidarla non sarà Gianfranco Miccichè, capofila dei ribelli meridionali: «No, credo debba restare nelle mani di Berlusconi».

In un'intervista al Giornale, Frattini dice poi al governatore siciliano Raffaele Lombardo: «Mi auguro che tenga fede alla parola data. Ha detto che non mira alle poltrone. Bene, lo dimostri partecipando alla cabina di regia».

CRITICHE A MICCICHE' - Il titolare della Farnesina critica poi il collega di partito Gianfranco Miccichè, che «ha esagerato i toni», perchè «non si mette il premier nella posizione di prendere o lasciare». Poi, sottolinea l'importanza della decisione presa da Berlusconi: 'Adesso ci sarà un'operazione incontrovertibile che chiude la bocca a chi ha dubbi e sospetti». Infine, boccia l'idea di un ministero per il Sud: «Vogliamo unire, non dividere. Un ministero per il Sud che significa, che gli altri ne sono la controparte? La scelta fra federalismo e secessione l'abbiamo fatta tanto tempo fa».