6 maggio 2024
Aggiornato 12:00
Emergenza rifiuti

Bertolaso: «Campania ha due anni di autosufficienza»

A fine anno scade la gestione commissariale per emergenza

ROMA - A fine anno, con la scadenza della gestione commissariale dell'emergenza rifiuti in Campania, «contiamo di lasciare in eredità alle autorità locali 4 mln e 350 mila metri cubi per lo stoccaggio dei rifiuti che porteranno allo smaltimento di 4 mln e mezzo di tonnellate di spazzatura. La Campania ogni anno produce 2 mln e 200 mila tonnellate di rifiuti vuol dire che ci saranno 2 anni di vita e di autosufficienza per la regione».

AUDIZIONE - Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio e Commissario straordinario all'emergenza rifiuti in Campania, Guido Bertolaso, nel corso della audizione in Commissione parlamentare sul ciclo dei rifiuti.

AZIONI VIRTUOSE - Due anni di tempo che dovranno servire a implementare i comportamenti e le azioni virtuose da parte degli enti locali. E proprio gli enti locali, i comuni, rappresentano almeno in parte una nota dolente. Il commissario straordinario ha infatti presentato una corposa relazione sui 551 comuni della regione Campania. Di 11, Bertolaso ha annunciato che chiederà al ministro dell'Interno, Roberto Maroni, l'avvio della procedura per scioglimento dei consigli comunali. Gli altri 540 sono virtuosi? «sono meno biricchini», ha risposto Bertolaso al termine dell'audizione».

ELENCO COMUNI A RISCHIO - In un allegato della corposa relazione presentata da Bertolaso alla commissione parlamentare ci sono, a quanto si apprende, i Comuni per i quali sarà chiesto lo scioglimento dei Consigli comunale : Castel Volturno (Ce); San Marcellino (CE); Aversa (Ce); Trentola Ducenta (Ce); Maddaloni (Ce); Casal di Principe (Ce); Casaluce (Ce); Giuliano (Na); Afragola(NA); Qualiano (NA); Nola (Na).

RACCOLTA DIFFERENZIATA - Sul fronte della raccolta differenziata, Bertolaso ha detto alla commissione che la percentuale in Campania è passata dal 13% di maggio 2008 a oltre il 20% attuale. Secondo il decreto 90 del 2008, a fine anno la Campania deve raggiungere l'obiettivo del 25% di raccolta differenziata. «Sono dati che ci fanno essere abbastanza ottimisti sugli obiettivi», ha detto il sottosegretario.